MedConPim – Gestione degli inventari fisici
L’applicazione della famiglia MedCon per la gestione degli inventari fisici di magazzino, sia in Consignment che di magazzino interno.
MedConPim è l’applicazione di Pansoft che consente di gestire gli inventari fisici sia interni che esterni (materiale in deposito presso clienti).
La soluzione MedConPim è una piattaforma software WEB-CLOUD con un set-up sviluppato per evitare sviluppi a livello di Primary Business System a meno dell’elaborazione “finale” di aggiornamento giacenze relativamente alle “Rettifiche inventariali” rilevate.
MedConPIM non richiede nessuna installazione di software.
L’applicazione è Multilingua, Multi Company,in grado di decodificare le Label con codici a Barre Lineari e/o bidimensionali e/o Tag RFID relative ai prodotti distribuiti dai principali Vendor presenti sul mercato.
Attraverso le funzionalità dell’applicazione vengono gestite tutte le procedure di Rilevazione e controllo Fisico delle giacenze in funzione di una serie di parametri di Configurazione che consentono di trasferire dal PBS al Cloud l’elenco dei Magazzini, Prodotti, Locazioni & Giacenze “congelate” su cui debbono essere effettuate/controllate le operazioni inventariali senza dover implementare e/o modificare programmi (unica eccezione riguarda il file di ritorno, prodotto dalla procedura di “Gestione inventari fisici”, con l’elenco dei prodotti inventariati – giacenza congelata e giacenza “contata” – che deve essere necessariamente elaborato all’interno del Primary Business System)
Le procedure di Inventario interno passano attraverso l’effettuazione di più conte fisiche con generazione automatica di conta di riferimento in corrispondenza di almeno due conte fisiche uguali.
Per permettere lo sdoppiamento delle attività di rilevazione inventariale su più postazioni di lavoro, le funzionalità che fanno parte della “Gestione Inventari Fisici interni” sono state raggruppate in due “moduli” in funzione della parte di applicazione in cui le stesse operano:
- Funzionalità per rilevazione dati conta che sono disponibili su tante postazioni (di seguito denominate “Utente e/o Client”) quanti sono gli operatori (Personal Computer) che provvederanno alle rilevazioni inventariali
- Funzionalità di Confronto Conte e Generazione Conta di Riferimento che sono disponibili all’interno di una sola postazione di seguito denominata come “Master e/o Server”
Funzionalità Rilevazione Dati Inventariali
Sono incluse sotto questo titolo le funzioni utilizzate per censire, attraverso scansione dei codici a barre relativi a Codice Prodotto-Codice lotto, le confezioni presenti in ciascuna ubicazione fisica. Sono sostanzialmente previste funzionalità di :
Ricezione Archivi relativi ai Magazzini/Prodotti/Locazioni/Lotti da Inventariare
I files vengono caricati dal PBS attraverso semplici procedure di configurazione che consentono non solo di definire in modo semplice e flessibile le caratteristiche dimensionali dei principali attributi da controllare (p.e. come mappare il campo Locazione) ma anche di caricare selettivamente ciascuna postazione con i soli prodotti e/o magazzini/locazioni da inventariare (aumentando così il livello di controllo in fase di “conta fisica”).
Acquisizione dati Conta
Operazione di rilevazione inventariale effettuata attraverso lettori di codice a barre in emulazione di tastiera e/o con Palmari connessi in rete o con collegamento Wi-Fi Ad-Hoc, mentre per gli inventari esterni può essere effettuata anche OFFLINE.
Trasmissione Conta
La funzione attraverso la quale ciascuna postazione “utente” mette a disposizione del modulo in cui risiede la parte di applicazione “master” il file contenente i dati (Numero Conta / Magazzino / Prodotto / Lotto / Locazione / Quantità rilevata) relativi a quanto rilevato per ciascuna specifica conta.
Funzionalità per Gestione e Confronto Conte con consolidamento automatico Conta Riferimento (parte Server per gli inventari interni)
Si tratta della parte di applicazione in cui vengono acquisite ed elaborate le varie conte fino alla determinazione della “Conta di riferimento” in cui sono contenute le informazioni relativamente a ciò che fisicamente rilevato.
All’interno di questo modulo sono previste funzionalità per :
Importazione Dati Conta & Giacenze Congelate
Si tratta della funzione attraverso la quale importare all’interno della postazione “Master” i dati relativi ai files generati dalle diverse postazione “utente” durante le operazioni di Inventario.
Nella fase d’importazione vengono segnalati-scartati tutti i record relativi a Numero conta / Prodotto / Magazzino / Lotto / Locazione già precedentemente importati-memorizzati
Per poter gestire poi tutte le situazioni che non consentono la registrazione o l’effettuazione di più conte è anche possibile importare una conta come se la stessa fosse già quella di riferimento (operazione quest’ultima opportunamente controllata e tracciata )
La funzione di importazione provvede anche a caricare dal PBS le Giacenze Congelate.
Manutenzione dati Conta
Attraverso questa funzione è possibile correggere-annullare informazioni pervenute in modo errato e/o verificate differenti da quello che è stato comunicato.
Come per la fase d’importazione della conta zero, tutte le registrazioni manuali sono opportunamente “tracciate” all’interno del Data Base di audit che viene gestito per ogni singolo inventario.
Report Audit Conta
Si tratta della funzione di stampa attraverso la quale elencare le informazioni memorizzate nel sistema per ogni singola conta.
Report Confronto Conte
E’ la funzione cuore del sistema attraverso la quale vengono segnalate le ubicazioni-prodotti in cui sono necessarie ulteriori verifiche (necessità di un’ulteriore conta data la mancanza di due conte tra di loro “congruenti”) ed attraverso la quale, nel caso di due conte in cui si sono rilevati gli stessi dati inventariali, viene consolidata la conta di riferimento
Report Confronto Conta Riferimento Verso situazione congelata
Scopo di questo report è quello di segnalare all’utente tutte le ubicazioni-Prodotti-Lotti che pur essendo state comunicate all’interno del File “Giacenze congelate” NON hanno avuto riscontro durante la fase d’inventario;
Dato che questa situazione potrebbe verificarsi sia per effettiva mancanza di prodotto-lotto (verificato ma non trovato nulla in ubicazione) sia per non aver censito-ricevuto i dati di rilevazione inventariale, il tabulato rappresenta lo strumento attraverso il quale verificare, prima di certificare un ammanco e/o un ritrovamento di qualcosa che non si voleva inventariare, l’elenco di tutte le ubicazioni-prodotti-lotti segnalate in “Giacenze Congelate” e non rilevate durante la fase d’inventario oltre che le ubicazioni-prodotti-lotti rilevati fisicamente ma non preventivamente segnalati in “Giacenze congelate”
Le segnalazioni riportate all’interno del report non introducono alcun tipo di Blocco alla funzione di “Esportazione dati rilevazioni inventariali”.
Scopri le altre soluzioni MedCon
MedCon è l’applicazione WEB di Pansoft che consente di controllare i flussi relativi al processo di gestione del Consignment soddisfacendo e salvaguardando in modo sicuro e totalmente trasparente sia le esigenze delle company fornitrici che quelle delle ASL/Cliniche/Ospedali utilizzatori dei prodotti/lotti in Consignment.
L’applicazione della famiglia MedCon che permette ai Distributori di materiale in Consignment e in Vendita di gestire tutti i processi Logistici fino alla Fatturazione.
L’applicazione della famiglia MedCon per la gestione fisica del magazzino “medicale”; Warehouse Mapping, Ricevimenti in area arrivo, etc…